Camminavo per Venezia, in quel dolce vagare per calli, avendo già disposto che quel pomeriggio sarebbe stato solo per me e la mia città, quando mi imbatto in una piccola graziosa libreria vicino al Teatro Malibran, zona Rialto, e scorgo nella vetrina un piccolo libricino dal titolo "Il mito di Elena" e sottotitolo "Unica Fosti". Penso subito "sarà il solito mito di Elena di Sparta", ma attirata dal fatto che Elena è anche il mio secondo nome lo sfoglio e mi accorgo che si tratta di tutt'altra Elena: Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, la prima donna laureata della storia!
Lo compro, ed una volta a casa lo leggo tutto d'un fiato: ne rimango stupefatta e penso "come è possibile che in tanti anni di Conservatorio nessuno dei miei insegnanti mi abbia mai parlato di questa storia incredibile, di questa donna che per prima al mondo è riuscita in una missione davvero unica per quel tempo?".
Il suo sapere, la sua personalità, le sue competenze erano così straordinarie che da ogni dove giungevano per porle enigmi, domande, e dissertare con lei sopra le più diverse materie in sette diverse lingue (tra antiche e moderne) che Elena padroneggiava già all'età di 19 anni. Parliamo insomma di una vera celebrità per i suoi tempi; come è possibile dunque che già poco dopo la sua morte, avvenuta nel 1684, siano andati perduti quasi tutti i suoi lavori e che su Elena sia caduta una cortina di silenzio che dura da 4 secoli?
A dire il vero, e questa è una nota dolente della storia, già dalla fine dell'800 dall'America e dall'Inghilterra scrissero all'Italia, persino all'ordine delle Benedettine (ordine nel quale Elena volle entrare pur vivendo nella sua dimora di famiglia, per evitare tatticamente di doversi sposare e anche per sincero amore per la vita spirituale), ma nessuno rispose. Chiedevano di fare luce su questa vicenda, di appurare che fosse davvero una notizia comprovata a livello globale. Solo nel 1972, fnalmente, si decise di fare un controllo planetario sulle 114 Università attive al tempo della Cornaro e si certificò che effettivamente Elena Cornaro è stata la prima donna laureata al mondo.
Che dire? Bellissima notizia per il nostro paese, riconfermato una volta di più esempio di modernità nella storia e più che mai in un tempo in cui le donne erano davvero poco considerate! Eppure, dopo oltre trent'anni dalla conferma, nulla di adeguato all'importanza storica della cosa era stato portato avanti!
In tempi recenti, grazie ad iniziative di singole realtà ed alla forza virale dei social, la vita di Elena sta ritornando lentamente ad essere conosciuta ed apprezzata; esempio di questo è sicuramente la scelta di intestarle Aule di Università, Istituti Scolastici e conferenze lungo tutto lo stivale.
E' nata così in me l'idea del "Premio Elena Cornaro": un evento annuale, allietato da un Concerto, nel corso del quale verranno premiati una Donna, un Uomo e la migliore App che abbiano dimostrato di poter contribuire al miglioramento culturale e quotidiano dell'umanità.
Sarà una festa per il nostro territorio, pronto a godersi questo primato di eccellenza e a condividerlo con il mondo intero: quello stesso mondo che riconosce da sempre al Veneto il ruolo indiscusso di luogo principe intriso di arte, storia millenaria e bellezza.
Anche per questa ragione, nell'ambito del Premio Elena Cornaro, sono in corso contatti per creare partnership internazionali, con eventi in Europa e nel resto del mondo per far conoscere questa straordinaria donna.
Silvia Casarin Rizzolo
Il M° Casarin Rizzolo ha debuttato come Direttore d'orchestra a 18 anni, si è Diplomata in Pianoforte, Composizione e Direzione d'Orchestra con il Massimo dei Voti e la Lode. Ha diretto fra le più importanti Orchestre in Italia, e collaborato con M°Kleiber, M°Metha e M°Abbado.
E' stata la prima Direttrice d'orchestra Italiana a dirigere in Usa. La Prima Direttrice a dirigere la IX Sinfonia di Beethoven in Italia aprendo il Festival di Taormina. É fondatrice e Direttrice artistica della ChamberOrchestra4U con la quale ha realizzato il primo Concerto Italiano per la Giornata Mondiale dell'infanzia e contro la Violenza sulle donne per la regione Lombardia e il Gran Teatro la Fenice. Recentemente ha ricevuto il premio "Eccellenza Donna 2015" ed è la creatrice del "Premio Elena Cornaro".... scopri di più visitando il suo sito.